Uno dei miei feticci se si parla di moda, look e trend è senza dubbio alcuno l’intimo inteso come uso di alcuni pezzi rubati al mondo della lingerie al di fuori del loro habitat naturale, alla luce del sole o della notte che sia. Decontestualizzati, privi della loro identità naturale trovo che possano diventare oggetto di styling leziosi quel tanto che serve per strizzare l’occhio al boho-chic senza però derive stilistiche che ci facciano sembrare appena atterrate a Linate dopo un inverno ibizenco e allo stesso tempo capaci di dare grande personalità ad un look apparentemente semplice. Per intenderci pensiamo alle infinite forme e vite di uno slip dress che è poi il punto di partenza e credo anche di arrivo di questa newsletter. E quest’anno anche di molti dei look proposti.
Andiamo con ordine e partiamo da VogueRunway - che è il mio e nostro faro nella nebbia quando si vuole fare qualche ricerca sulle sfilate - per accorgerci infatti di quanto gli abiti sottoveste, le canotte un po’ infantili e le gonne in pizzo che sembrano più sottane che altro siano uno degli elementi ricorrenti. Quasi ossessivi in questa stagione. E di quanto varie possano essere le declinazioni, le estetiche e le ispirazioni.
Come vorrei vestirmi venerdì sera per la cena a base di catalana
Cominciando da Chloè con il suo slip dress in seta e pizzo bianco che sbuca da un bomber in pelle nera a volerci ricordare quanto semplice possa essere vestirsi certe sere, passando per MiuMiu che come sempre ci illumina la strada e ci insegna la vita e propone una collaborazione con Petit Bateau brand francese simbolo dei pigiami per bambini (i preferiti di Pietro Elia mi sento di dire) rendendo cool e desiderabile anche un innocente body a costine bianco, a TheRow che ci sorprende come sempre con un paio di proposte che urlano coolness e anche replicabilità. Perché a volte una gioia ce la meritiamo.

Come abbinarli? Ad un bomber oversize in pelle nere e un paio di stivali anche alti fino al ginocchio. O a uno stivale più basso sia per gambale che tacco per un look più dailywear. Ad un maglione in cachemire morbido e dal fit abbondante e generoso quasi a voler emulare la noncuranza con cui potremmo indossare quello stesso pezzo dentro casa lontano dagli sguardi altrui. Sopra il denim giocando sapientemente con le lunghezze e i volumi e con il desiderio di creare un look apparentemente scomposto adolescenziale a tratti, ad una camicia a scacchi in flanella altra grande ossessione di queste settimane e un maxi cardigan con un paio di mocassini in pelle ai piedi. Incuranti degli altri ma non del senso della moda, ecco.

Dove trovarli? Nei cassetti di casa. Tra la biancheria custodita con garbo e cura della nonna, dove spesso si nascondono anche i ricami e i pizzi più belli. Nei negozi di quartiere che ancora vendono le canotte a costine. Da Vera Persiani se siete a Milano e volete regalarvi un pezzo che sa di cose senza tempo. Da TheRow - modello Irene - se siete fanatiche fashioniste e cercate la gonna lingerie perfetta. Nella sezione Lingerie di Zara che non si trova nei negozi ma sul sito si e custodisce delle chicche. Da JCrew che la propone anche in saldo e secondo me della lunghezza giusta per essere adattata a diversi look. Sotto il cuscino con la federa di seta dove custodiamo un po’ stropicciati i nostri desideri, e a volte a quanto pare anche un pezzo di moda.